Articolo

#Abusiva a chi? Centinaia di messaggi per respingere l’attacco del M5S

celeste abusiva

Centinaia di messaggi, tweet, post su Facebook con un provocatorio hashtag #abusiva per respingere con fermezza l’ennesimo attacco che Grillo ha sferrato contro i parlamentari chiedendo, con il solito atteggiamento antidemocratico, di impedirne l’accesso alle Camere. Così per tutta la giornata di oggi cittadine e cittadini di tutta Italia hanno voluto testimoniare la propria solidarietà a Celeste Costantino, deputata di Sinistra Ecologia e libertà, sottolineando l’importanza del suo percorso politico, del suo impegno parlamentare e dei risultati che è riuscita a ottenere dall’opposizione di un governo nato dalle larghe intese.

In tanti hanno ricordato l’emendamento al DL Istruzione, proposto e approvato, che prevede di destinare il 3% del denaro confiscato alle mafie per il diritto allo studio. Come l’impegno contro la violenza sulle donne: dalla richiesta, all’inizio della sua attività parlamentare, avanzata per prima al premier Enrico Letta, di ratifica della convenzione di Istanbul al viaggio #restiamovive nei centri antiviolenza d’Italia. E poi la proposta di ratifica della Convenzione de La Valletta per la protezione del patrimonio archeologico e l’istanza accolta dal ministro della Cultura Bray di istituire uno specifico reato contro le archeomafie.

“Ringrazio tutti per il sostegno – dichiara Celeste Costantino – Saper prendere con ironia anche questo attacco dimostra che il Paese non si rassegna alle violenze e ai populismi che caratterizzano l’azione di Beppe Grillo e dei cinque stelle. La lista di proscrizione pubblicata sul suo blog delegittima il Parlamento, le istituzioni e la democrazia, falsando il reale messaggio della Consulta. C’è tanta voglia di buona politica, nella sinistra e nel Paese. Abbiamo cercato di rappresentarla in Parlamento con iniziative dal basso, condivise e da nate da percorsi di partecipazione politica e da istanze dei territori. Anche per questo – conclude da deputata di Sel – non mi sento affatto abusiva: Grillo non dimentichi che Sel è stato il primo partito a raccogliere le firme per il referendum abrogativo della attuale legge elettorale e a depositare la proposta per tornare al Mattarellum e cancellare gli effetti nefasti del Porcellum”.